Villa Cordellina Lombardi
Di chiarissimo stampo palladiano, la villa fu eretta per volere del giureconsulto veneziano Carlo Cordellina Molin e fu progettata dall’architetto veneziano Giorgio Massari. I lavori di costruzione durarono dal 1735 al 1742 (le barchesse furono portate a termine verso il 1760) e furono affiancati dalla collaborazione dell’architetto Francesco Muttoni.
Il complesso è formato dalla residenza padronale, dalle barchesse, dalle torrette e da un imponente rustico. Sulla facciata si nota il pronao ionico (tipico dell’architettura del Palladio) sormontato da un timpano all’interno del quale campeggia lo stemma dei Cordellina, formato da tre cuori e da fiori di lino.
Ad abbellire i locali interni della villa protagonista indiscusso fu Giambattista Tiepolo, che affrescò il salone principale dell’edificio con un ciclo di affreschi ispirati ai fasti di Scipione l’Africano ed Alessandro Magno.
L’edificio è attualmente utilizzato per convegni, concerti e attività culturali, ed è visitabile liberamente previa prenotazione.
Clicca qui per gli orari di visita e le tariffe