Montecchio Maggiore - Monumenti di Interesse Hotel Montecchio Maggiore

Castagna Palace Hotel

Monumenti di Interesse

MONUMENTI STORICI DI MONTECCHIO MAGGIORE

Il territorio di Montecchio Maggiore in provincia di Vicenza è costellato da una serie di monumenti dall’alto valore storico, testimonianze del passaggio di grandi uomini come l’architetto vicentino Andrea Palladio.
Tra i monumenti di maggiore interesse uno dei più visitati ed apprezzati è sicuramente l’imponente Duomo, edificio in stile Neogotico costruito nel XIX secolo mediante l’uso di pietre estratte direttamente dai colli della zona sopra Montecchio.
Oltre che per le Chiese e gli altri simboli religiosi della storia, la zona è famosa anche per le maestose ville di stampo palladiano, come Villa Cordellina Lombardi, che al suo interno conserva degli affreschi ispirati ad Alessandro Magno realizzati da Giambattista Tiepolo, o Villa Gualda, eretta agli inizi del ‘550 per ospitare l’imperatore Carlo V, poi convertita in epoca ottocentesca in villa agricola per la produzione e la lavorazione di uve e cereali.

CHIESA DI SANTA MARIA E SAN VITALE Il cosiddetto Duomo di Montecchio Maggiore fu costruito a partire dal settimo decennio del XIX secolo per volere dell’arciprete Antonio Simionati. Si tratta di un…
Ulteriori info
VILLA CORDELLINA LOMBARDI Di chiarissimo stampo palladiano, la villa fu eretta per volere del giureconsulto veneziano Carlo Cordellina Molin e fu progettata dall’architetto veneziano Giorgio Massari. I lavori di costruzione durarono dal 1735…
Ulteriori info
VILLA GUALDA Il nucleo antico della ‘Gualda’ fu eretto agli inizi del ‘500 da Stefano Gualdo, coadiuvato dall’architetto Michele Sanmicheli. Nel 1532 fu ospite del complesso l’Imperatore Carlo V. In epoca ottocentesca prima…
Ulteriori info