GLI ITINERARI CICLO-TURISTICI NEI PAESAGGI NATURALI DEI COLLI
Tutta la zona dei Colli Berici risulta essere ben servita ed attrezzata per itinerari da percorrere sia in mountain bike che con una normale bicicletta.
Uno dei più caratteristici e frequentato è sicuramente L’AltaVia dei Berici, itinerario prettamente naturalistico, dalla lunghezza complessiva di 130 km tra le strade di 17 diversi comuni.
Il percorso è suddiviso in 11 tratti ed è vietato ai veicoli a motore, essendo ogni giorno attraversato da escursionisti, bikers e anche persone a cavallo. Ogni tappa è comunque raggiungibile in auto, in modo che l’itinerario possa essere affrontato sia in una sola volta parendo dall’inizio, sia in momenti diversi, iniziando da un punto a piacimento.
Oltre all’Altavia vi sono molti altri percorsi ciclo-turistici minori, tra i quali non mancano quelli fluviali. Solo per citarne alcuni, si ricorda la “Ciclabile Riviera Berica”, che collega Vicenza con Noventa Vicentina seguendo il tragitto di una vecchia ferrovia in disuso, il “Giro delle Valli”, il “Giro di Casale”, i percorsi della “Favorita” e delle “Fontane” e infine l’itinerario cicloturistico “da Vicenza al Lago di Fimon”, che uscendo dalla città accosta la celebre “Rotonda” del Palladio, celebre opera del famoso architetto originario della zona.