Ville palladiane, palazzi signorili, splendidi paesaggi collinari e centri della fede: le cose da vedere e i luoghi da visitare a Vicenza e nei suoi dintorni sono davvero molti e meritano di essere scoperti con la calma e il piacere che il fascino di questi luoghi sa regalare anche al viaggiatore più esigente.
Montecchio Maggiore
L’incanto di Montecchio Maggiore, cittadina nei pressi di Vicenza, trascende il mistero dei suoi vicoli o l’armonico accostarsi dei palazzi storici. Sospesa tra realtà e illusione, la città porta il viaggiatore in un viaggio attraverso il tempo e la grande letteratura, fino ai luoghi che hanno ispirato la leggenda del tragico amore tra Giulietta e Romeo. Camminare per le strade di Montecchio maggiore, il cui nome rimanda a una delle due famiglie shakespeariane, permette di rivivere le atmosfere rinascimentali che sono state teatro della tragedia. I due manieri che dominano la città, il Castello Bellaguardia e il Castello della Villa sono conosciuti appunto come Castelli di Romeo e Giulietta. Ma la città conserva un patrimonio artistico e architettonico che sa offrire molte altre possibilità ai suoi ospiti. Tra i numerosi monumenti e luoghi da visitare vi sono Villa Cordellina Lombardi ospita alcuni dipinti di Giambattista Tiepolo, mentre Villa Lorenzoni ospita la sede del Museo Civico Giuseppe Zannato.
La Vicenza Sacra
Per chi volesse conoscere questi luoghi seguendo un itinerario sui passi della fede è imprescindibile una visita al santuario di monte Berico, uno dei più importanti luoghi di culto mariano di Vicenza e del Veneto. Per proseguire poi su questo percorso è possibile visitare le splendide chiese di Vicenza e di Verona, come la chiesa di Santa Corona o la cattedrale di Santa Maria Annunciata, nel capoluogo vicentino o l’imponente basilica di San Zeno a Verona.
I luoghi del Palladio
Vicenza e i suoi dintorni sono anche i luoghi che hanno visto l’espressione della maestria e del genio architettonico di Andrea palladio. La basilica palladiana, il teatro olimpico, la villa della Rotonda (Villa Almerico Capra) sono solo alcuni deli edifici che è possibile visitare per conoscere lo stile pulito e lineare di uno dei più importanti artisti del rinascimento italiano.
Vicenza e …molto altro
Ma queste sono alcune delle molte cose che è possibile vedere a Vicenza. Godetevi il silenzio dei boschi e la bellezza dei paesaggi che è possibile ammirare durante un’escursione tra i sentieri dei monti Berici. Oppure gustate i vini e le specialità tipiche della zona in uno dei tanti agriturismi della campagna vicentina e veronese.